Il bisbiglio della scacchiera

La regina degli scacchi è una miniserie TV in sette episodi, basata su un romanzo di Walter Trevis e distribuita da Netflix. Io ne ho apprezzato la curatissima scenografia, la sceneggiatura emotiva e l’interpretazione sempre all’altezza.

Ho imparato a giocare a scacchi da bamBino e il mio livello è rimasto costante: non spolvero spesso la scacchiera, né sono particolarmente abile. Ma a questo gioco riconosco alcuni importanti insegnamenti: gli scacchi ci inducono a far tesoro degli errori commessi, cambiando un approccio se si è rivelato fallimentare. Non c’è spazio per schemi mentali troppo rigidi: la partita si gioca in due e le azioni dell’avversario non sono mai del tutto prevedibili.

Se agilità di pensiero e resilienza ispirano le analogie più immediate, calabili su qualsiasi realtà lavorativa, sono molte altre le mEtafore che possiamo trarre da una scacchiera.

Nel consultorio familiare spiegherei ai neogenitori quanto una buona apertura sia decisiva per avviare l’educazione dei figli sui giusti binari: negligenza e leggerezze in avvio rendono molto arduo intervenire in seguito.
Agli eventi di team building insegnerei che il gioco di squadra è tale solo se coinvolge tutti i “pezzi”, ciascuno con la sua funzione.
Se fossi un business coach non mancherei di marTellare gli allievi sul ruolo fondamentale della strategia in azienda: una mossa avventata può comportare da sola il ritiro dalla partita.

Guarda avanti, anticipa gli eventi, impara dai tuoi errori, prepara le giuste contromisure, scegli bene il tempo, comprendi quando è il momento di ritirarti: eviterai inutili sofferenze. Sembra cHe ciascuna delle 64 caselle di un tavoliere racchiuda un precetto essenziale per affrontare la vita senza lasciarsi sopraffare. Il mio preferito? “Proteggi quel che hai di più importante“: la scacchiera sembra sussurrarlo continuamente, e quando ripongo i pezzi sotto il ripiano, è questo l’insegnamento che porto con me.

La regina degli scacchi, MOC originale di Spiegolego ispirata alla Serie TV The Queen's Gambit
La regina degli scacchi, MOC originale di Spiegolego ispirata alla Serie TV The Queen’s Gambit. Ti piace? Trovi tante altre creazioni originali nei miei profili social. Puoi iniziare da instagram.com/spiegolego/
1 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *