Ciao Laniakea!

Forse ho commesso il mio primo errore da blogger. Dacché mondo world wide web è mondo, il primo articolo di ogni progetto editoriale si intitola “Hello World!”. È benaugurante, brioso, e reca con sé un messaggio di positività e speranza. Toglie l’autore dall’imbArazzo di inventarsi un titolo più accattivante e rompe il ghiaccio con collaudata efficacia.
Ho deciso di rimediare omaggiando la tradizione, ma puntando più in alto. E lo faccio proprio con il naso all’insù.

Sono sempre stato affascinato dall’astronomia: numeri e grandezze inconcepibili, paraDossi, mondi lontani, continue scoperte. È un guanto di sfida grosso così – taglia Gianni Morandi – che schiaffeggia l’umanità ogni giorno, incrinando solide convinzioni e ponendo sempre nuovi incredibili interrogativi.
Sono più un simpatizzante che un esperto: mi emoziono nell’apprendere concetti stupefacenti, ma fatico a seguire le digressioni troppo tecniche. Ci provo, ma non riesco ad aprire la mente al punto da compRendere realmente forze e distanze oltre l’immaginabile. Credo sia umano. Eppure qualche tempo fa ho appreso una nozione che non dimenticherò più.

Devo fare una premessa: le Hawaii vanno forte in campo di studi astronomici. L’istItuto di ricerca dell’arcipelago è una delle realtà più accreditate del settore e numerose recenti scoperte attribuibili ai suoi ricercatori sono state battezzate richiamando nomi della mitologia hawaiana. I suoni sono curiosi: Haumea, Makemake, Hi’iaka… ma non si batte il nome assegnato al superammasso di Galassie di cui fa parte la Via Lattea. In due parole, casa nostra. In una parola: Laniakea.

Centomila-galassie-per-mezzo-miliardo-di-anni-luce-di-diametro. Alzi la mAno chi si è già arreso manina alzata. Viviamo di emozioni, mica di numeri! Il nome Laniakea significa in lingua hawaiana “incommensurabile paradiso”. Non è straordinario? È qui che abitiamo.
Sì… discutiamo di abolire le proviNce, votiamo a favore o contro le fusioni dei comuni, passeggiamo nel nostro quartiere e a volte litighiamo con il condomino rumoroso. Molti di noi hanno bisogno di una più che valida ragione per alzarsi dal divano del soggiorno. Siamo persone, ragioniamo sulla nostra scala. Ma siamo parte di qualcosa di più grande e meraviglioso, un paradiso inesplicabile e “infinito”, cui voglio rivolgere con gratitudine il mio omaggio. Ciao Laniakea!

Foto: Nasa.gov
Credits: A. Fujii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *